Lo sviluppo socialmente sostenibile

Luciano Vasapollo

Docente di Economia Aziendale, Fac. di Scienze Statistiche, Università’ “La Sapienza”, Roma; Direttore Responsabile Scientifico del Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali (CESTES) - Proteo.

Rita Martufi

Consulente ricercatrice socio-economica; membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Trasformazioni Economico Sociali (CESTES) - PROTEO

Per una compatibilità ecologica e sociale dell’attività produttiva
Luciano Vasapollo, Rita Martufi

Tutti gli articoli della rubrica "Lo sviluppo socialmente sostenibile"(in tutti i numeri di Proteo)

Per una compatibilità ecologica e sociale dell’attività produttiva

Luciano Vasapollo

Rita Martufi

Cestes ripropone con forza la necessità di una legge per il bilancio socio-ambientale d’impresa [1]

Riferimenti Bibliografici ESSENZIALI

Azzone G., Dubini M., Indicatori per la misura delle prestazioni ambientali delle imprese, Istituto per l’Ambiente, Luglio 1993,

Bartolomeo M., Malaman R., Pavan M., Sammarco G., Il bilancio ambientale d’impresa, Il Sole 24Ore Libri Pirola s.p.a., Milano, 1995.

Cullino R., Sammarco G., Il bilancio ambientale d’impresa, in “Ambiente e contabilità nazionale”, a cura di Musu I. e Siniscalco D., Il Mulino, Bologna, 1993.

Damascelli N., Avi M.S., Il bilancio sociale d’impresa e la gestione del personale, Roma, 1992.

European Green Table (EGT), Environmental Performances Indicators Industry, Oslo 1993

Fiano F., Oggioni A., Colagrande F., L’Audit ambientale, in <Amministrazione & Finanza>, n. 2, 1993.

Forum Rapporti ambientali, Il rapporto ambientale d’impresa, Fondazione Enrico Mattei, Genn. 1994.

Gray R., Owen D., Adams C., Accounting & Accountability, 1993

Longo E., Ambiente e Impresa. Scenari, organizzazione, normative e controlli, Etas Libri, Milano, 1993.

Martufi R., Un percorso verso uno sviluppo socialmente sostenibile. BILANCIO ECO-SOCIALE: contabilizzare l’impatto socio-ambientale dell’attività produttiva, PROTEO, Rivista quadrimestrale, n.0, Roma, Dicembre 1997

Matacena A., Impresa e ambiente. Il bilancio sociale, CLUEB Bologna,1984.

Ottman J. A., Green marketing. La sfida ambientale come opportunità per il successo dell’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, Aprile 1995.

Rapisarda Sassoon C., Capire l’ambiente: guida tecnico-normativa ai controlli ambientali, Milano, Il Sole 24 Ore libri, 1994.

Rey F., Développements rècents de la comptabilitè, E.M.E., Paris, 1979.

Vasapollo L., Martufi R., Funzione Etica e Programmazione Economico-Sociale d’impresa. Sulla costruzione del bilancio sociale e del bilancio ambientale, in “Sociologia”, Rivista quadrimestrale di Scienze storiche e Sociali dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, Anno XXXI - n. 1-2, 1997, Ed.Scient.Ital., Roma, 1997.

Vasapollo L., Nuovi strumenti per misurare la compatibilità sociale d’impresa in “Finanza Italiana”, mensile economico-finanziario, Anno V, N.11-12, Novembre, Dicembre 1997.

[1] Su queste tematiche si vedano gli art. di R.Martufi sul n.0 di PROTEO e l’art. di L.Vasapollo “Nuovi strumenti per misurare la compatibilità sociale d’impresa” su “Finanza Italiana”, mensile economico-finanziario, Anno V, N.11-12, Novembre, Dicembre 1997.